In: Itinerari in MTB0

Un itinerario mtb in Sicilia che ci permette di visitare la famosa Scala dei Turchi, sito del Patrimonio Unesco.

 

Abbiamo voluto pubblicare questo itinerario per proporre qualcosa di alternativo alla montagna, una valida proposta che si può praticare anche in questo periodo così freddo.

 

La Mappa degli itinerari MTB in Sicilia, in particolare il percorso in MTB per la Scala dei Turchi.

 

Un itinerario molto suggestivo tra asfalto secondario e sterrate di campagna, compresa una ferrovia dismessa che vi porterà dal porto turistico di Agrigento, San Leone, a Siculiana Marina – un piccolo borgo marinaro -, con il passaggio dalla splendida e famosa Scala dei Turchi e il suo paesaggio lunare. È anche un percorso che passa dai luoghi dei romanzi di Andrea Camilleri e del suo Commissario Montalbano. La partenza è al porto turistico di San Leone per passare poi in contrada Maddalusa, che prende il nome dalla vicina Necropoli Montelusa (di epoca greca del VI secolo a.C.); nome, quello di Montelusa, preso in prestito da Camilleri e che nella realtà corrisponde ad Agrigento. Poi ci sono Vigata (Porto Empedocle), la Scala dei Turchi, Siculiana, Realmonte

 

Sulla “marna”, la pietra bianca della Scala dei Turchi. . NB: Questa foto è stata scattata nel 2010 per un photoshooting, non è assolutamente possibile andare in bici sulla marna. Sarebbe auspicabile vietarlo ai bagnanti che indossano le scarpe, se non ai bagnanti…

 

La Scala dei Turchi é un tratto di costa – a pochi passi dalla Valle dei Templi -, a picco sul mare, tra Realmonte e Porto Empedocle, si  costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, che si erge a scala, con un caratteristico colore bianco puro: Il suo nome si deve alla leggenda secondo cui i Turchi si arrampicavano lungo le stratificazioni di questa falesia naturale
per aggredire il territorio di Realmonte.
I “turchi” o “saraceni”, secondo la leggenda, ormeggiavano le loro navi nelle acque della Scala che rappresentava un ottimo approdo. Da lì si arrampicavano tra le insenature della scogliera, ne raggiungevano la cima e saccheggiavano i villaggi vicini. Si racconta che i turchi terminarono le loro incursioni nella Scala dopo essersi scontrati con la popolazione dell’attuale Porto Empedocle dove questi ultimi ebbero la meglio. Questo sito è oggi inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO ed è sempre stato votato tra “I Luoghi del cuore” del censimento biennale promosso dal Fondo per l’ambiente italiano per segnalare i luoghi più amati, tra quelli da salvare o valorizzare dell’intera penisola, si è arricchito recentemente di un belvedere mozzafiato.
La Scala dei Turchi, oltre che per il suo incantevole paesaggio, è divenuta popolare anche grazie ai romanzi di Andrea Camilleri, con protagonista il commissario Montalbano. Le storie e le riproduzioni televisive sono infatti ambientate nel paese di Vigata, l’immaginario paese del noto commissario, che corrisponde nella realtà al paese di Porto Empedocle.

 

Dalla Scala dei Turchi si procede lungo la costa verso il paese di Siculiana.

Dopo avere attraversato la Scala dei Turchi, tra sterrati e asfalti secondari ci si immerge nella campagna agrigentina, con coltivazioni di uva, alberi di ulivi e antichi resti di masserie. Una zona tranquilla dove si pedala in modo rilassato anche perché non ci sono grosse pendenze. Una rapida visita al paese di Siculiana per poi, attraverso una sterrata, raggiungere il borgo marinaro di Siculiana e fermarsi al bar per un gelato. Si riparte per prendere il sedime dell’antica ferrovia dismessa, che una volta andava da Agrigento a Castelvetrano e che ben presto arriva al paese di Realmonte. Da qui a Scala dei Turchi il tratto è brevissimo e poi pedalando sulla battigia arriverete alla città di Porto Empedocle. Al porto potrete fermarvi nel bar pasticceria per gustare un ottimo cannolo di ricotta o una granita al limone con brioche e poi proseguire fino al punto di inizio del romanzo…

 

La traccia dell’itinerario da San Leone alla Scala dei Turchi

 

Uno dei 53 itinerari  estratti dal LIBRO MOUNTAIN BIKE IN SICILIA
Nel libro Mountain Bike in Sicilia oltre a tutti gli altri dettagli e approfondimenti troverete un codice con cui dal sito dell’editore Versante Sud potrete scaricare tutte le tracce GPS degli itinerari.

 

Enjoy and Ride!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *