In: Itinerari in MTB0

Un itinerario mtb in Sicilia sui Nebrodi inedito, quello della Marathon dei Nebrodi, tracciato da due amici appassionati di mountain bike e del loro territorio.

 

La Marathon dei Nebrodi uno dei 53 itinerari del libro Mountain Bike in Sicilia

Pubbliciamo questo Itinerario in MTB perchè siamo ormai prossimi alla terza edizione di questo evento che si tiene nello spettacolare scenario del Parco dei Nebrodi.

Il 9 Luglio parte parte la Marathon dei Nebrodi con partenza e arrivo al paese di Cesarò.

Sovente le gare di mountain bike sono il miglior modo per fare conoscenza di un territorio, di luoghi che altrimenti sarebbe impossibile esplorare o quantomeno arduo poterne saggiare le peculiarità, le particolarità. Così, per l’escursionista, la partecipazione alla “giostra” competitiva si svela come un’opportunità per conoscere. La Marathon dei Nebrodi è uno di quegli eventi che non bisogna lasciarsi sfuggire, che permette di immergersi nel Parco dei Nebrodi e farne un’intensa esperienza. Come spesso succede anche la Marathon dei Nebrodi nasce dalla passione di due amici e da una amministrazione pubblica, il Comune di Cesarò, che ha creduto nella loro iniziativa. Si è iniziato nel 2014, con lo studio di un percorso che potesse superare i 65 Km e avere le caratteristiche tecniche di un tracciato completo e vario nel suo insieme. E i due ci sono riusciti.

 

La mappa dell’itinerario della Marathon dei Nebrodi e i way point dell’altimetria.

 

Il territorio in cui si dipana l’intero itinerario mtb  è quello del Parco Regionale dei Nebrodi, catena montuosa che insieme ai Monti Peloritani a est e alle Madonie a ovest costituisce la prosecuzione dell’Appenino peninsulare. Gli elementi che più caratterizzano il paesaggio dei Nebrodi sono l’asimmetria dei vari versanti e la dolcezza dei rilievi, dovuta alla presenza di rocce argillose e arenarie di formazione terziaria, la ricchissima vegetazione ad alto fusto e gli ambienti umidi.

L’altimetria della Marathon dei Nebrodi

Il percorso della Marathon si insinua per 67 chilometri nel cuore del Parco toccando col suo G.P.M. la vetta più alta di questa catena montuosa (Monte Soro 1847 s.l.m.), costeggiando due tra i più bei laghi di Sicilia (lago Biviere di Cesarò e lago Maulazzo) e percorrendo chilometri e chilometri di tracciato, dal fondo a tratti argilloso e a volte arenario, che nei periodi più piovosi dell’anno lascia spazio a zone fangose (“le fangaie”) e nei mesi più freddi ricoperto di neve, immerso nei fitti boschi di quercia e faggio e verdi distese di prato, che poco hanno da invidiare ai paesaggi alpini. E tra la rigogliosa flora, fatta per lo più da querce e faggi, farete l’incontro (poco prima dello scollinamento di Monte Soro al Km 26,8 ) con l’Acerone di Monte Soro, l’acero alto 24 metri, con un diametro del tronco di 9,30 e un’età stimata di 500 anni, e il Tasso del Biviere di Cesarò, la conifera conosciuta anche come “albero della morte”, anche lei con la veneranda età di 500 anni.

E tra i boschi spesso vi troverete in compagnia dei suini neri dei Nebrodi, che vivono allo stato brado e che vi ritroverete poi cucinati sul desco… I cavalli “Sanfratelliani” e i grifoni, da poco reintrodotti, che completano un ecosistema davvero eccezionale.

Uno dei 53 itinerari  estratti dal LIBRO MOUNTAIN BIKE IN SICILIA
Nel libro Mountain Bike in Sicilia oltre a tutti gli altri dettagli e approfondimenti troverete un codice con cui dal sito dell’editore Versante Sud potrete scaricare tutte le tracce GPS degli itinerari.

 

Enjoy and Ride!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *