In: News2

Ed ecco che finalmente il mese scorso è arrivato in libreria “Mountain Bike in Sicilia” (Versante Sud Editore)

Una guida attesa da anni per la più grande isola del Mediterraneo e realizzata dai fondatori di “Coast2Coast Bike Tour” con 53 splendidi itinerari in mountain bike in Sicilia.

 

 

Dopo essere stato protagonista il mese scorso alla fiera internazionale del turismo ITB di Berlino con la conferenza stampa tenuta nello stand della Regione Sicilia, il volume Mountain Bike in Sicilia  scritto dai vostri organizzatori di bike tour preferiti,  Alessandro e Franco Tedesco , è stato presentato a Palermo e Agrigento.

La presentazione del libro Mountain Bike in Sicilia da Feltrinelli a Palermo

Operatori del settore, amici e tanti curiosi si sono mostrati entusiasti verso il “progetto”  tributando a noi autori anche commenti più che lusinghieri per un’opera di nicchia come una guida per mountain biker.

Pino Cuttaia, Presidente della Panormus Bike MTB e organizzatore di numerose gare di successo in terra siciliana:

“Tutto nasce dalla prima edizione del tour Coast2Coast, un viaggio nel viaggio, non un semplice tour, e questo libro che sarebbe riduttivo chiamare “guida”, e che perfettamente rappresenta la Sicilia è una sintesi di emozioni e affetti, che i fratelli Tedesco hanno voluto regalarci; prima ancora delle due ruote c’è la voglia di trasmettere sentimenti e conoscenza”.

Chiara Minì, Presidente FIAB Palermo,  l’associazione nazionale che promuove la mobilità sostenibile e in particolare la bicicletta come mezzo di trasporto dice:

“In questo libro vedo tutta l’attenzione alla precisione e al dettaglio che contraddistingue il lavoro sempre fatto dagli autori: leggo un itinerario e mi sembra di vederlo e conoscerlo anche se non l’ho mai praticato.”

E ancora parole di intelletuali come Stefano Vivacqua, scrittore,  elogiano il libro Mountain Bike in Sicilia:

“Se c’è una possibilità ancora in vita di potere vedere che cos’è questa nostra terra – ha detto Vivacqua alla presentazione di Palermo-, che cosa e quali gemme preziose nasconde, e con fatica e dedizione andare a scoprire, allora oggi questo libro la dà”,

e Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Cinque Terre:

“Un libro che descrive viaggi, in cui il protagonista non è la destinazione ma il viaggio per il viaggio”.

E infine le parole del tecnico, l’organizzatore della Gara con la G maiuscola: la Etna Marathon, Maurizio Scalia:

“All’avanguardia, tecnicamente perfetta, i turisti in Mountain Bike troveranno in questa guida un prezioso strumento di viaggio e conoscenza. Un prodotto così mancava alla Sicilia e non potevano che essere i Fratelli Tedesco a realizzarlo con la loro sensibilità e professionalità”.

 

La guida, Mountain Bike Sicilia è stata appunto commissionata dall’editore milanese, specializzato nel settore, Versante Sud. Nelle 336 pagine del volume gli  il lettore è guidato attraverso 53 itinerari dei territori di Agrigento, Palermo e Trapani ma anche i parchi delle Madonie, dei Nebrodi e dell’Etna.

Itinerari in offroad, la quasi totalità adatti solo alle mountain bike, che Coast2Coast ha scovato, esplorato, rilevato e mappato nel corso di 15 anni di appassionata e avventurosa attività e pratica della mountain bike: il risultato di un grande amore per l’ambiente, di studi su mappe e libri storici, la ricerca di antichi sentieri e regie trazzere, percorrendo l’isola in lungo e largo, esplorando varchi, boschi, interrogando vecchi e persone del luogo, rincorrendo i miti di un’isola la cui “esistenza si perde nella notte dei tempi”.

E così i vostri autori hanno voluto mettere su carta e condividere con il mondo intero i loro più intimi segreti, perché la mountain bike senza condivisione non è divertimento. Percorsi con caratteristiche da sogno: polvere, sabbia e cenere lavica, sentieri che passano dalla natura più selvaggia a piccoli ed accoglienti borghi, evitando il più possibile l’asfalto. Una miniera inesauribile per chi vuole visitare la Sicilia con una bici da xc o da all mountain, o anche da enduro con la particolarità che gli itinerari possono essere composti come un puzzle per rendere il viaggio senza sosta da un paese all’altro, dall’entroterra al mare o lungo la costa o attraversare la Sicilia da costa a costa!

I 53 itinerari sono rappresentati in schede ognuna delle quali contiene un’Introduzione all’itinerario e in cui viene descritta la zona, il territorio, aneddoti, percorso, persone, miti, santi, eroi, cibi, sagre ecc. ecc. Una Descrizione Tecnica con un sintetico roadbook dell’itinerario, indispensabile supporto alla traccia gps; la Mappa analitica con i way point e l’evidenziazione dei vari tipi di fondo; le Note, con info sulle località e hotel e ristoranti; le Icone con le info notevoli: lunghezza, altimetria, punto più alto, ecc. ecc. E ancora box con approfondimenti sulle località attraversate e racconti, miti, misteri…

Una delle 53 schede contenuta dalla guida MOuntain BIke in Sicilia. Ogni scheda riporta tutte le caratteristiche dell’itinerario una introduzione, la descrizione tecnica e dettagli e note sulle località.

 

Ma non solo offroad, come vi anticipavo,  la guida contiene anche alcuni percorsi adatti  al cicloturismo su strada, tecnicamente destinati a tutti. E per far rilassare il lettore dopo le fatiche o approfondire la conoscenza dell’isola, racconti, aneddoti e interviste che faranno assaporare l’essenza della Sicilia.

Il libro è realizzato in 3 lingue, inglese tedesco e italiano, e sarà distribuito nei maggiori canali internazionali, da Amazon a la Feltrinelli. Il costo è di 33 euro. Sul sito Coast2Coast si potranno trovare aggiornamenti e approfondimenti sugli itinerari in mountain bike in Sicilia e consigli, ad esempio sul periodo migliore per percorrerli, le migliori strutture ricettive per organizzarsi il tour in mtb, i mezzi migliori, noleggio mountain bike e bici da strada, servizi per il trasporto, ecc. ecc. Chi acquista il libro avrà anche la possibilità di scaricare dal sito dell’editore le tracce gps di tutti gli itinerari.

Eccovi io video trailer di presentazione:

 

Editore: Versante Sud.it

Pagine: 336

Uscita: Marzo 2017

Prezzo copertina: 33 euro

 

Prossime presentazioni previste a:

Catania

Bologna

Roma

Milano

 

Chi sono i fratelli Tedesco:

 

Alessandro Riccardo Tedesco nasce nel 1966 ad Agrigento, a due passi dal mare. Frequenta la facoltà di Economia e Commercio e nel frattempo coltiva la sua passione per la musica: organizza concerti e scrive per il periodico “Arezzo Wave Bullet”. Conseguita la laurea, fa varie esperienze di lavoro in giro per l’Italia, finché, stabilitosi nella sua città, non subisce la folgorazione della mountain bike. Giornalista pubblicista, lavora come organizzatore di Bike Tour con il brand Coast2Coast® nell’area del Mediterraneo. Scrive di viaggi sul blog Coast2Coast.it e da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike. Come Mobility Manager, collabora con diverse istituzioni del suo territorio per promuovere l’uso della bici come mezzo di trasporto urbano.

 

 

 

Franco Tedesco. Classe 1953, di formazione scientifica, da sempre visceralmente attratto dalla natura: sub, istruttore di vela e skipper, approda al deltaplano prima di scoprire, nel 1990, la mountain bike. Profondo conoscitore del territorio ed appassionato di Storia e Miti della sua Sicilia, ha coniugato la passione per le ruote grasse con la immancabile voglia d’avventura e di conoscenza de territorio. Fondatore di Coast2Coast© con il fratello Alessandro, nel corso degli anni ha maturato una profonda conoscenza nell’utilizzo di software e tecniche di mappatura che gli hanno valso numerosi incarichi professionali. Ha collaborato nella mappatura della rete Bicitalia è stato coordinatore dei mappatori nel progetto “SIBIT Sicilia e Malta”. La sua aspirazione? Divertirsi a deliziare di storie e natura gli appassionati di mountain bike di tutto il mondo, accompagnandoli sui sentieri siciliani.

2 thoughts on “Mountain Bike in Sicilia: la guida per cicloturisti e appassionati della natura con 53 itinerari nella Sicilia occidentale.”
  1. Antonella

    Buongiorno,

    Vengo in sicilia per una ciclovacanza e vorrei acquistare questo libro.
    Amazon lo vende?

    • Alessandro Tedesco Alessandro Tedesco

      Salve Antonella
      Credo peoprio di sì, ma se non lo dovesse trovare può sempre prenderlo dal sito dell’editore.
      Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *