In: Wiki Post12

Come fare per trasportare la vostra pesante bici elettrica sull’auto? Col portabici per auto adatto alle ebike!

Grazie all’amico Pete Prebus© by electricbikereport.com

Il problema del trasporto della ebike sull’automobile non è da poco. Questo perché i portabici per auto sono progettati per trasportare le bici non dotate di sistema elettrico, che sono generalmente  la metà del peso di una ebike.

In questo breve articolo vi presento  un paio di soluzioni che funzionano per il trasporto delle bici elettriche, soprattutto con soluzioni studiate appositamente per ebike.

Di portabici per auto esiste il “portabici da tetto”, il “portabici posteriore” che può essere montato su tutte le auto con portellone e “portabici gancio traino”, che utilizzano il gancio da traino. Qui prendiamo in considerazione i portabici per gancio da traino, i più adatti ad  un trasporto di “mezzi pesanti”.

Un trucco preventivo che comunque risulta estremamente utile è innanzitutto quello di rimuovere le batterie dalla bici elettrica per ridurre il peso sul portabici e comunque per preservare la batteria. Fate sempre attenzione a dove lasciate  la batteria, se in macchina che non sia in un luogo molto caldo o freddo, perché questo può danneggiarla gravemente.

 

Atera Strada ebike,  ottimo rack per 2 bici

Atera STRADA eBike. Progettato per trasportare due biciclette elettriche. La distanza tra i binari  è di 230 mm, lasciando abbastanza spazio per le maggiori dimensioni della ebike. Si adatta a ganci da traino “a bullone” o “cigno” senza alcuna regolazione; basta posizionarlo sul gancio di traino e spingere verso il basso la maniglia – non sono necessarie chiavi per il serraggio. Il meccanismo di inclinazione consente di accedere rapidamente allo scarico  o carico. La guida opzionale rende il carico particolarmente confortevole.

 

Il Sitema RAMP del ELITE Dolomiti 3B che permette un facile carico delle bici.

 

 

ELITE Dolomiti 2B e 3B RAMP. Ottimo il portabici della italiana ELITE adatto alle bici elettriche. Esistono due versioni il 2B (max portata 30 Kg) e il 3B (max portata 60 Kg), rispettivamente per il carico di 2  o 3 Biciclette. Il Sistema RAMP (disponibile sulle versioni RAMP) invece permette di inclinare il piano di orizzontale per facilitare il carico delle biciclette. Queste le caratteristiche del 3B:

  • Portabici da applicare al gancio traino

    il sistema Foldable del ELITE Dolomiti 3 B
  • Adatto anche per E-bike, MTB, city bikes e bici da corsa
  • Agevole movimentazione
  • Design compatto
  • Pieghevole
  • Ergonomica maniglia per la movimentazione
  • Facile applicazione su gancio traino
  • Altezza regolabile
  • 2 ruote incluse
  • Morsetto regolabile
  • Rilascio piattaforma
  • Rapida accessibilità bagagliaio
  • Chiusura antifurto: sistema a 1 chiave per tutte le serrature presenti
  • Alimentazione a 13 pins
  • Massimo carico sopportabile: 60 kg
  • Massimo peso di ogni singola bicicletta: 30 Kg

 

 

Il rack della THULE: Euro Power 916

Portabici Thule EuroPower 916 E-Bike Rack è progettato per le bici elettriche. Include anche una rampa di carico  molto semplice per mettere la vostra ebike in posizione. Molto utile per non mettere sotto sforzo la schiena.

Hollywood Racks Sport Rider. Dalla Hollywood un pratico portabici per ebike da gancio per automobile: porta 2 biciclette elettriche (fino a 27 kg) e dispone agganci robusti per le ruote e un supporto per il telaio nella parte anteriore.  C’è anche l’opzione per un supporto più ampio per i pneumatici da fat bike. Il rack si piega quando non è in uso, si inclina per un facile accesso al carico e include un perno di bloccaggio e un cavo di sicurezza. Caratteristiche del sistema brevettato “no wobble-no tools” che promette “nessuna vibrazione”!

 

 

Thule 9032 Easyfold E-Bike Rack è progettato per le biciclette elettriche

 

Il Thule 9032 Easyfold E-Bike Rack è progettato per le biciclette elettriche e può ospitare 2 eBikes che pesano 30 Kg  ciascuna. Ha una rampa rimovibile per un facile caricamento e scarico delle bici. Il blocco che assicura le biciclette con sistema Snug-Tite elimina praticamente  i movimenti sia tra bici e rack che tra rack e veicolo. Il rack è pieghevole.

 

Il Saris Freedom SuperClamp


Freedom Rack di Saris (2 bici) può trasportare biciclette da 2 a 30 Kg. Il rack pesa 21 libbre per una facile installazione / rimozione dal veicolo. Questo rack gestirà quasi tutti i tipi di bicicletta a causa dei suoi doppio vassoi di scorrimento e della base del telaio montato da montanti centrali a 360 gradi. Le barre con più lunghezze di guida (ripiani orientabili a passo medio, cruiser, bici di carico, ecc.) Possono essere gestiti con la barra longitudinale Saris Long. Tutte le cremagliere Saris sono fatte negli Stati Uniti!

 

Yakima HoldUp è un rack che può contenere 2 bici elettriche per da 30 Kg

Yakima HoldUp  è un rack che può contenere 2 bici elettriche per da 30 Kg. La Holdup è un rack veloce, sicuro e facile da usare per trasportare biciclette su un piano orizzontale. Il suo gancio di rotazione StrongArm assicura la bici senza contatti sul telaio e la regolazione laterale riduce la possibilità di interferenze bike-to-bike.

12 thoughts on “Il Trasporto della Bici Elettrica in Auto: portabici per ebike”
  1. IvoGuzzinati

    Peccato aver lasciato fuori l’ELITE Dolomiti Ramp, che direi è il meglio

    • Alessandro Tedesco Alessandro Tedesco

      Grazie Ivano, tua segnalazione è preziosa: provvedo subito ad aggiornare l’articolo!
      Ciao

  2. Alessandro Tedesco Alessandro Tedesco

    Aggiornato aricolo su segnalazione di un lettore! Se avete segnalazioni da fare aiutateci ad aggiornare i consigli.
    Grazie

  3. giorgio

    Vedo dalle immagini che Hollywood Raks, Freedom Rack e Yakima hold up non hanno le luci ed il loro sistema di fissaggio all’auto prevede di sfilare il gancio. Mi sbaglio?
    Saluti.
    Giorgio

    • Alessandro Tedesco Alessandro Tedesco

      Ciao Giorgio,
      esattamente è come dici tu.
      Comunque sui siti dei produttori trovi descrizioni e specifiche dei rack, che, come hai evidenziato, registrano regolamenti del proprio paese.
      A presto
      Alessandro

  4. Dante

    E per chi non ha il gancio di traino ?
    Le bici appese dietro che non lasciano vedere la targa non sono ammesse.

    • alessandro tedesco alessandro tedesco

      Ciao Dante, i rack indicati sono specifici per Bici Elettrica. Ovviamente esistono tanti modelli di rack sia da applicare al lunotto posteriore che da montare sul tetto della macchina, ma come ben saprai non sono né tanto comodi né efficienti. Questi rack, dato il peso che devono supportare della ebike, hanno la necessità del gancio da traino, non mi sento di consigliare modelli diversi da questi. Se ne fai un uso frequente, ti consiglio di dotare l’automobile di un gancio. Se poi l’uso è saltuario e non hai problemi di ernia al disco 🙂 🙂 puoi benissimo utilizzare uno dei tanti ottimi rack da lunotto posteriore, ma scegline uno buono e con carico di almeno 80 kg.
      Spero di esserti stato utile.
      Un saluto, Alessandro.

  5. donato

    Dovrei portarne 4, posso fidarmi? Solo una o al massimo 2 sono ebike. Le altre sono leggere

    • alessandro tedesco alessandro tedesco

      Ciao Donato,
      se devi portare due bici elettriche e un’altra bici ti consiglio l’ELITE Dolomiti 3B RAMP: è adatto al trasposrto di 3 bici elettriche. Con l’Elite puoi provare ad inserire 2 ebike e due altre bici, anche se, ripeto, sono solo 3 le guide per ospitare le bici.
      Facci sapere cosa prendi e come ti sei trovato.
      A presto
      Alessandro

  6. moreno

    fate attenzione al tipo di telaio della vostra bici, io ho preso quello della elite il dolomiti 2b per la mia turbo levo non va bene, devo sostituirlo e non so con quale.

  7. sergio

    data l’approfondita conoscenza delle migliori soluzioni, chiedo gentilmente un consiglio per il trasporto , su gancio traino, di una bici elettrica ed una MTB tradizionale. Vorrei avere un giusto rapporto fra prezzo e qualità sulla quale non si può lesinare per ragioni di sicurezza

    • Alessandro Riccardo Tedesco Alessandro Riccardo Tedesco

      Ciao Sergio, ritengo il portabici “ELITE Dolomiti 2B” adattissimo alle tue esigenze.
      A presto
      Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *