Un itinerario in mountain bike che va dal centro della città di Trapani fino al borgo di San Vito lo Capo, attraversando, tra i tanti posti,  la Riserva dello Zingaro, Monte Cofano e la Tonnara di Bonagia.

L’itinerario da Trapani a San Vito lo Capo è la Scheda 19 del libro Mountain Bike In Sicilia

Usare l’aggettivo “suggestivo” per quest’itinerario è adatto, ma riduttivo.
Potremmo usare “incantevole”, ma sa troppo di favola. “Intrigante”, anche se non è un film di James Bond… E perché no “allettante”? In effetti dovremmo usare “splendido”, tuttavia la parola è forse fin troppo usata in questa guida, ma sarà perché i luoghi lo sono, sarà perché noi autori questi luoghi li amiamo… Quindi, sebbene possa sembrare esagerato, noi questi aggettivi li usiamo tutti. Trapani, San Vito lo Capo, la Riserva dello Zingaro, Macari, Castelluzzo e Monte Cofano con la Torre di San Giovanni e la Tonnara di Cofano e le sue calette. E poi c’è la Tonnara di Bonagia.

 

L’introduzione e la mappa dell’itinerario in mountain bike “Da Trapani allo Zingaro”

 

Davvero splendido quest’itinerario. Che inizia dalla città di Trapani, un paese con un centro storico che rispecchia appieno l’essere dell’intera Sicilia: un susseguirsi di epoche storiche di monumenti, chiese, palazzi, fontane e piazze che parlano del passato e che caratterizzano i diversi angoli della città. Trapani è una piccola penisola che si estende sul mare, e da buona città di mare il centro cruciale è il porto che ha subito diverse modifiche nel corso del tempo. L’itinerario passa dal paese di San Vito lo Capo dove si trova la suggestiva Riserva Naturale dello Zingaro, con splendide calette e percorsi da trekking immersi nella natura. Si ritorna aggirando il Monte Cofano su un sentiero che, tra calette e palme nane, percorre il perimetro della montagna rimettendosi poi sulla strada che attraversa il paese di Bonagia dove si devia per visitare la Tonnara di Bonagia, per poi tornare a Trapani.

 

Uno dei 53 itinerari  estratti dal libro Mountain Bike in Sicilia 

Nel libro Mountain Bike in Sicilia oltre a tutti gli altri dettagli e approfondimenti troverete un codice con cui dal sito dell’editore Versante Sud potrete scaricare tutte le tracce GPS degli itinerari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *