In: News0

Bosch è la regina del mercato delle bici elettriche da sempre, incontrastata regina. La sua posizione tra le mtb elettriche è oggi insidiata dai nuovi e vecchi competitor…

Testo di Alessandro Tedesco – Foto di Peppe Baldo

Da un paio di anni però alcuni competitor si sono affacciati aggressivamente sul mercato delle bici a pedalata assistita proponendo Drive Unit Central (motori centrali) che hanno insidiato, se non quantitativamente (vendite), almeno qualitativamente il primato di Bosch. E il colosso tedesco di certo non si lascia sorprendere ed ogni anno aggiunge un paio di novità che non sono solo dei restyling ma dei veri e propri Step Ahead.

Il motore Performance CX, ad esempio, introdotto nel 2015, è stato il riferimento nel mondo delle mountain bike elettriche, sebbene sia stato da rivali come il new entry Brose e   lo storico  Yamaha,  “quasi” raggiunto nelle prestazioni. Così Bosch rilancia introducendo un update software completatmente gratuito, per consolidare la sua supremazia nel settore mountain bike elettriche.

Il display con la modalità eMTB di BOSCH

eMTB Mode

La modalità eMTB (si visualizza proprio cos’ sul display), in breve sostituisce la modalità Sport, che nella scala delle 4 modalità di casa Bosch è la terza:  Eco, Tour, Sport e Turbo. In maniera sintetica si può spiegare quaesta modalità come un “cambio automatico” tra le modalità Tour, Sport e Turbo: a seconda della forza impressa sui pedali il software attraverso il “sensore di sforzo” varia automaticamente l’assistenza dal 120% fino al 300% senza che il biker si preoccupi di cambiare modalità passando così dalla modalità Tour a quella Turbo. Questo permette a chi guida una mtb elettrica di preoccuparsi solo di pedalare e in più contribuisce ad una pedalata più fluida poichè evita gli  inserimenti con picchi di potenza che accade con il cambio di una modalità più performante. Tutto ciò rende la pedalata più facile e stabile e sempre più mountain bike friendly.

Il video di BOSCH

 

Ecco le principali caratteristiche eMTB Mode

 

Nessun cambio

Il riding avviene senza nessun cambio. Non è necessario cambiare le modalità di assistenza: il rider può concentrarsi completamente sul percorso.

Supporto progressivo:

Per una sensazione naturale di guida e un controllo ottimale. A seconda della pressione sul pedale, il supporto del motore progressivo si adatta automaticamente alle caratteristiche di guida del rider.

Assistenza flow

Assistenza perfetta non appena premete i pedali. La ripartenza da pendii ripidi è reso notevolmente più facile.

Controllo del riding

Miglioramento del controllo nelle situazioni di guida difficili. Consente la guida senza sforzo e la trazione ottimale sulle sezioni tecniche in salita o sugli ostacoli.

Massima potenza

Con una coppia fino a 75 Nm. Per l’accelerazione sportiva anche su terreni difficili senza cambiare marcia.

 

L’update sarà disponibile dal 1 Luglio 2017.

Noi lo aspettiamo per un test in anteprima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *