Tra gli itinerari mtb questo è uno di quelli che parte dal centro della città: un favoloso percorso in mountain bike che parte dal centro di Palermo, attraversa la storia della Sicilia per arrivare alla Real Casina di Caccia di Ficuzza.

L’itinerario Palermo-Ficuzza sulla MAppa dei 53 itinerari della Guida Mountain BIke in Sicilia

 

E’ la prima tappa del Tour Coast2Coast Palermo/Etna. La Coast2Coast è una traversata che nasce per caso, per passione: la prima edizione della Coast2Coast Extreme si tenne nel 2007, la Zero Edition, un’escursione tra amici. Venne ripetuta ogni anno, sempre diversa, fino a pensare di unire i due grandi capoluoghi, le due città antagoniste che si contendono il primato della regione: Palermo e Catania. Oggi questo tour è il più rappresentativo del gruppo Coast2Coast, il frutto di quindici anni di lavoro, di exploring, di ricerche, di viaggi, intrecci di storie e passioni.

Di amore per la natura e il territorio, verso la mountain bike che ha permesso a noi di offrirvi tutta la ricchezza che la Sicilia dispone per 365 giorni l’anno.

 

L’itinerario che parte da Palermo e arriva al Bosco di Ficuzza: asfalto e fuoristrada per attraversare la storia della Sicilia

 

Tra gli itinerari mtb, il Palermo-Ficuzza è il primo di 7 tappe che dal centro di Palermo arriva al borgo di Ficuzza passando per Piana degli Albanesi. Il tracciato è misto asfalto sterrato con finale piuttosto impegnativo nel bosco.

Per alleggerirvi le fatiche vi forniamo comunque una traccia alternativa che salta la dura e finale parte boschiva per arrivare su asfalto risparmiando altresì circa 3,5 km.

Degli itinerari mtb è tra quelli con alta percentuale di asfalto, circa il 30%, ma è pienamente giustificata; il resto è quasi esclusivamente strada bianca e sterrata, percorribile anche con bici da trekking. Passerete da San Martino delle Scale, dove potrete rifocillarvi presso il bar della piazza e visitare, volendo, l’Abbazia. Solcherete le Serre della Pizzuta, una delle montagne che circondano Piana degli Albanesi, dove fantastici panorami si aprono sulla Valle dello Jato e Monte Pellegrino e Palermo. La discesa vi porterà direttamente in un luogo sacro, Portella della Ginestra, dove il primo maggio del 1947 fu operata, per mano del bandito Giuliano, la strage di contadini che assistevano a un comizio sindacale, anche se la storia di questo eccidio resta molto controversa ed è indicata come “la prima strage di Stato”. In memoria delle vittime sono state disposte sul posto delle stele. Procedendo noterete la doppia nomenclatura nelle indicazioni stradali in antico albanese e italiano: siete arrivati a Piana degli Albanesi, dove non mancherete di assaggiare i famosi cannoli alla ricotta!

E poi, prima di giungere a Ficuzza c’è Torre del Bosco, luogo panoramico, con il “sentiero dei firriati” chiamato così in quanto era il luogo d’intersezione di quattro feudi e non si  sapeva dove girarsi (firriarisi) prima. Sarà però una costante in tutto l’itinerario: con gli splendidi panorami non saprete dove “firriarvi” prima!

La meta è al cospetto della regale dimora estiva di Re Ferdinando di Borbone: la Real Casina di Caccia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *