In: News0

Siete alla ricerca di un noleggio bici e non lo trovate? Lo avete trovato e vi chiedono di lasciare come caparra il vostro fidanzato? Tranquilli, c’è la sharing economy con Sharewood!

 

Il gruppo di giovanissime e giovanissimi che costituisce Sharewood.

 

Chi Sono

Sharewood è una StartUp fondata da giovanissime, in magggiornaza, e giovanissimi appassionati di sharing economy che hanno avuto la brillantissima idea di creare una piattaforma online che mettesse in connessione i proprietari di attrezzatura sportiva con coloro che ne necessitano.

L’idea nasce nel 2015 quando Gabriele Di Blasio e Piercarlo Mansueto, durante un viaggio in Spagna entrambi appassionati di surf e bicicletta,  trovarono difficoltà per rintracciare un negozio nelle vicinanze che noleggiasse l’attrezzatura.
La soluzione è poi arrivata grazie a un incontro con dei surfisti, proprietari di due mtb downhill, che si offrirono di prestare loro l’attrezzatura. “Sharewood nasce da qui, da un problema, un’esigenza  – dice Piercarlo Mansueto CEO di Sharewood – e da qui  l’idea di una community di viaggiatori, appassionati outdoor, che condividano attrezzatura sportiva. Il nome Sharewood richiama perfettamente la nostra mission”.

 

Cos’è Sharewood

Fondamentalmente è un sito web come tanti, ma dentro c’è un mondo! Ed è una comunità fatta di appassionati di bici e surf e snow. In sostanza, non un semplice sito web ma una piattaforma social che pone a contatto diretto le persone: chi vuole mettere a disposizione la sua attrezzatura sportiva e chi la chiede. Che sia un noleggio bici o noleggio surf, Sharewood è un grande mercato per il noleggio di attrezzatura sportiva.

 

La home page della piattaforma online Sharewood: si inserisce la località e troviamo le offerte del prodotto da noi selezionato

Come funziona?

Entrare a far parte della  community Sharewood è molto semplice e bastano pochi passi per registrarsi. Chi possiede biciclette, sci, tavole da snowboard, surf, kitesurf e windsurf deve solo fare una foto del prodotto, descriverne poi le caratteristiche tecniche, scegliere il prezzo di noleggio e precisare il luogo in cui si trovano. Chi è invece interessato al noleggio bici, o surf, o altra attrezzatura sportiva,  potrà trovare ciò di cui necessita digitando sulla home page del sito Sharewood il luogo in cui desidera noleggiarla e la categoria di appartenenza: Bikes, Snow, Water. Una nuova pagina con le proposte di noleggio si aprirà insieme alla mappa in cui sono localizzate le varie offerte e tutte le informazioni dei prodotti, dal prezzo alla disponibilità.  Dal momento in cui il proprietario accetterà la sua richiesta di noleggio, si avvia una finestra di chat in cui inizierà una conoscenza che porterà alla finalizzazione dell’accordo. In definitiva, Sharewood funziona un po’ come Booking con un po’ di Whatsapp…

 

Questioni di sicurezza

La sharing economy funziona su un rapporto di fiducia che si instaura tra le persone e all’interno della community. Sharewood è una community dove sulla fiducia reciproca ci si scambia attrezzatura sportiva e per alimentare questa rete di fiducia, si utilizzano alcuni strumenti di sicurezza per accertare che lo sharing avvenga tra persone reale: si procede con  la verifica del profilo personale tramite carta di identità, profili social, carta di credito (necessaria per il pagamento) e numero di telefono. Sulla stregua del marketplace eBay o Airbnb, ci sono i feedback che dopo il noleggio bici le due parti si lasciano reciprocamente. Per meglio garantire i proprietari c’è la possibilità di ricorrere attraverso Sharewood ad un risarcimento nel caso di danni causati dal maldestro uso dell’attrezzatura: grazie ad una garanzia assicurativa si potrà ottenere il  risarcimento per danni fino ad un massimo di 5.000 euro.

 

Dopo avere selezionato la tipologia di attrezzatura (bike, snow, water), e immesso la località accediamo al prodotto e ci mettiamo in contatto con il noleggiatore.

 

Non vi resta che registrarvi sulla piattaforma, se avete una bici o un kite surf che utilizzate solo la domenica, potreste arrotondare conoscendo anche appassionati che condividono il vostro sport! Infatti, come tutte le community, Sharewood mette in connessione le persone che condividono gli stessi interessi e, spesso, il mero noleggio bici diventa l’occasione per fare amicizia con persone che provengono da tutto il mondo. Per il momento Sharewood funziona sul territorio italiano ma presto si svilupperà con  una rete europea, e si propone di divenire uno strumento di riferimento per il turismo sportivo e soprattutto per gli adventure travelers.

Presto anche la App per iOs e Android!

Il sito web: gosharewood.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *