In: News0

Coast2Coast e il cicloturismo in Siclia sono una cosa sola, siamo stati distratti dalla realizzazione del libro Mountain Bike in Sicilia, ma finalmente torniamo sul web!

La gestazione è stata lunga, forse tanto, ma adesso il nuovo sito Coast2Coast.it è di nuovo online più ricco e, speriamo, più bello di prima.

Tante sono le novità di questo nuovo sito che integra i nuovi servizi con cui Coast2Coast ha voluto affiancare la sua attività di cicloturismo in Sicilia e  organizzazione di tour in mountain bike ormai decennale.

 

Il sito come potrete apprezzare da una prima veloce navigazione è di facile consultazione, in alto abbiamo un MENU’ con le principali voci, da cui con una tendina si può accedere alle varie sottosezioni, e dalla HOME PAGE si accede invece ai principali temi di Coast2Coast.

Il gruppo in sosta nella piazza centrale di Santo Stefano di Quisquina, un dei paesi dell’entroterra siciliano che si attraversa nei bike tour di Coast2Coast.

Le novità principali sono 3:

La pagina TOUR: come potrete apprezzare è molto più facile “viaggiare” attraverso i Bike Tour proposti da Coast2Coast. Il tutto è poi impostato in maniera efficace per “prenotare” il Bike Tour e iscrivervi a Coast2Coast con pochi click. I tour sono suddivisi per Categoria: area geografica (Africa, Sicilia), per tipologia di itinerario e mezzo (Cicloturismo: su Strada e Offroad, Enogastronomico, Enduro), per difficoltà  (Epic XC, Cicloturismo). La novità tra i TOUR è rappresentata dalle Escursioni Giornaliere in Sicilia, escursioni di mezza giornata o un intero giorno in mtb o road bike.

La Pagina PUZZLE TOUR – Costruisci il tuo Viaggio: attraverso questa percorso fatto a step, poterte costruire il vostro viaggio, decidere quali itinerari effettuare, la data, la difficoltà, l’altimetria e la lunghezza del percorso, dirci quante persone siete e il servizio che desiderate ricevere e Coast2Coast vi fornirà la migliore soluzione per il vostro viaggio in bici. La compilazione del form è facilissima, è tutto precompilato, dovrete solo fare quale click e il tour sarà pronto.

Il BLOG – Ciclotourismo e Mountain Bike Magazine: ecco la novità più corposa del sito, un BLOG dedicato ai Viaggiatori in Bicicletta, dove Coast2Coast e gli altri preziosi collaboratori che man mano si aggregheranno al progetto vi metteranno a parte delle loro esperienze di viaggiatori. Nel Ciclotourismo e Mountain Bike Magazine potrete acquisire tutte le informazioni e le conoscenze che in tanti anni di attività di viaggiatori in bici siamo riusciti a collezionare, un BLOG dedicato esclusivamente ad argomenti ierenti al Viaggio in Bici,  e con cui potrete interagire attraverso i commenti per approfondire gli argomenti con l’autore del post. I temi trattati dai post sono suddivisi in Categorie: Consigli per il Viaggio, tutti i consigli per realizzare il vostro viaggio o per effettuare e seguire al meglio il vostro itinerario (Dove dormire, Equipaggiamento, Wikipedia – Storia e Scienza e Tecniche). Itinerari Cicloturistici e in Mountain Bike (itinerari in mtb e itinerari in bici da corsa con descrizioni, roadbook, mappe, servizi…). News, Racconti di Viaggi in Biciletta (le storie, i racconti e le esperienze dei viaggiatori in bicicletta e mountain bike per il mondo.). Test e Recensioni (test e recensioni di accessori ciclo, bici e bici elettriche).

 

Una grande spinta alla realizzazione di questo sito e del Blog la ha data la realizzazione del libro Mountain Bike in Sicilia che è un tesoro di informazioni, 10 anni di conoscenze messe a disposizione di voi viaggiatori-

Nel turismo in mountain bike Coast2Coast Bike Tour è stata pioniera e con questo nuovo sito vorremmo mettere un tassello in più  in questo settore ampliando i nostri servizi a vostra disposizine.

Ma non solo mountain bike ma anche cicloturismo con bici da corsa, su strada in Sicilia e nel Mediterraneo: la passione per la bicicletta ci ha spinto  ad esplorare nuovi itinerari alternativi e nuovi territori. A ispirare gli itinerari cicloturistici dell’organizzazione siciliana è stata sempre la filosofia dell’Avventura, consapevoli che la bicicletta nasce non come sport di fatica ma come mezzo di divertimento e scoperta.

Così il alla mountain bike si aggiunge la bici da corsa e la bici elettrica, alle coste siciliane si aggiungono le africane e tour in bici qua e là per il mondo…

In poco tempo Coast2Coast è divenuta un’organizzazione conosciuta in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali per i suoi Tour organizzati in Sicilia e nell’area del Mediterraneo dove guida appassionati o semplici turisti in bici provenienti da tutto il mondo, alla scoperta di un patrimonio ancora genuino attraverso percorsi sconosciuti al turismo di massa che consentono al biker o al cicloturista di divertirsi in bici e in compagnia in tour che siano una miscela di sole, natura, arte, cultura, storia e cucina!

Chi conosce Coast2Coast sa che la formula dei tour è semplice: in un periodo di tempo che va dai 3 ai 10 giorni (dipende dalla difficoltà del tour o dalla lunghezza dell’itinerario) si attraversa un territorio pedalando: ci si alza di buon mattino, alle 7 si inizia con una nutrita colazione e alle 8/9 si è in marcia (mai con premura eh, sempre con relax, se le condizioni lo consentono); si attraversano paesini e paesaggi sconosciuti, laghi, fiumi, deserti, montagne, campi, sempre in gruppo e con andatura rilassata. Ci si ferma durante l tragitto, per fare foto, amicizia con i locals. Il mezzo appoggio è costantemente a disposizione pronto a fornire assistenza. A metà giornata, pausa pranzo: relax di gruppo e consumazione del packed lunch e bibite e frutta fresca oppure ci si ferma in un ristorante, in una “bettola”, ospiti a casa di una famiglia (già preventivamente testati) che si troverà lungo il percorso. La marcia riprende fino a raggiungere la meta del giorno. Una sana doccia e poi le famose cene con cibo tradizionale ristorano il partecupante da tutte le fatiche; il meritato riposo e poi un altro giorno di pedalata!

Una delle carte vincenti di Coast2Coast è di realizzare degli itinerari inediti: tutti i percorsi sono studiati in maniera particolare, vengono effettuati dei sopralluoghi e poi testati cercando di ottenere il giusto mix paesaggistico, turistico e del riding. Anche le strutture dove si alloggia e si consuma il pranzo e la cena sono testate e il cibo selezionato e pianificato per fornire un’adatta alimentazione al cicloturista. Ma quello che rende veramente unici i Coast2Coast Bike Tourè il clima che si riesce sempre a creare nel gruppo di partecipanti:

enjoy and ride!

è il motto con cui si distinguono i nostri bike tour.

Le pedalate, anche quelle nei percorsi più estremi, non sono un mero gesto atletico, ma il pretesto per fare amicizia, per conoscere, per divertirsi.

 

La foto di gruppo a Cefalù tour Agrigento-Cefalù del 2013.

Il cicloturismo in Sicilia, rappresenta la maggior parte dei tour in bici, e poi l’Africa, col Marocco e la Tunisia, la Spagna con i Pirenei, la Turchia (in Cappadocia), India e ltre sorprese che presto apprezzerete.

Il più gettonato tour in mountain bike è il Palermo-Etna Bike Tour, un itinerario Epic XC, che in sette giorni di riding porta dal centro di Palermo al centro della città di Catania, attraverso la Conca d’Oro, le montagne palermitane delle Madonie, la catena dei Nebrodi, le dolomiti del sud, e la grande scalata sul vulcano più alto d’Europa fino al cratere sommitale a più di 3000 metri di altitudine! Quello su strada è invece il tour Enogastronomico in Bici da corsa, che si ispira al racconto di Leonardo Sciascia (grande scrittore agrigentino) che narra di un lunghissimo viaggio in treno negli anni ’60 e da cui nasce un grande amore. Così il tour in bici, un viaggio che fa innamorare della Sicilia “gustando” le sue migliori tradizioni: vino, cibo e mare e natura.

I bike tour di Coast2Coast sono Guided e con date prestabilite, ma si può anche optare per le soluzioni Self Guided, in cui l’organizzazione fornisce le tracce gps e pensa ai pernotti e al bag drop. Inoltre, con l’opzione Costruisci il Tour potrete  “confezionare” il tour su misura con date ed itinerari che più si adattano alle vostre esigenze.

 

E da quest’anno il noleggio bici di Coast2Coast si arricchisce anche delle mountain bike elettriche.

Enjoy and Ride!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *