In: Itinerari in MTB0

 

Quest’itinerario in mountain bike è l’ultimo atto della meravigliosa avventura del tour Palermo-Etna.

Il primo dei 53 itinerari  che estraiamo dal libro Mountain Bike in Sicilia 

Il tour che parte dalla città di Palermo, dalla “capitale” della Sicilia, quella città che Federico II di Svevia, Stupor Mundi, rese centrale e viva in tutto il periodo del basso Medio Evo, e i cui fasti si propagarono fino a lambire i primi del ‘900.

Abbiamo attraversato i paesi sikani, arbëreshe, e le Madonie. E poi ancora sulle Dolomiti siciliane, i Nebrodi, per arrivare al cospetto del maestoso vulcano: l’Etna. E quassù, vi portiamo al cratere sommitale, lì dove il dio Efesto ha la sua dimora, dove il gigante Encelado fu scagliato per avere attentato al trono di Giove e dove Empedocle si gettò per carpirne i segreti e di lui solo un sandalo di bronzo il mito ci restituì. Così oggi in onore del filosofo agrigentino, è stata eretta sulla cima una torretta e poi un osservatorio, Torre del Filosofo, più volte sommerso dalla lava. E per il cratere sommitale, a 2939 metri, la salita sarà dura, ma ogni metro percorso vi ripagherà con la visione sulla Valle del Bove, iniziata a formarsi 64000 anni fa con l’immenso collasso di una grande caldera di due vulcani (Trifoglietto I e II); e con un altro evento, ottomila anni fa, che provocò un gigantesco Tsunami che investì le coste dalla Grecia alla Libia e che sommerse la mitica Atlantide…

Dal libro Mountain Bike in Sicilia l’itinerario della Scalata dell’Etna

E questa Valle la solcherete poi in discesa sulle due ruote e, se ne sarete capaci, proverete l’ebbrezza di sciare sul sabbione lavico con la vostra bici. C’è poco da dire, solo da mettersi in sella e stupirsi di tanta meraviglia. Si conclude così, con questo splendido itinerario sul più alto vulcano d’Europa, la Coas2Coast Palermo Etna, visitando il cratere e poi giù verso Catania, per un tuffo nel centro storico e in Via Plebiscito, dove il mito si trasforma in tradizioni.

 

Nel libro Mountain Bike in Sicilia oltre a tutti gli altri dettagli e approfondimenti troverete un codice con cui dal sito dell’editore Versante Sud potrete scaricare tutte le tracce GPS degli itinerari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *